LE TECNICHE  E LA CARATTERISTICA  PROTEZIONE: IL "BOGU".

Questo stile prevede lo studio di:

  • tecniche di percussione sia con gli arti inferiori che superiori: pugni, calci, ginocchiate, colpi a mano aperta;
  • tecniche di proiezione mediate dal judo, che vengono eseguite con guantoni e corazza;
  • tecniche di leve articolari agli arti superiori e tecniche indirizzate alla lotta a terra.
  • La particolarità dello stile Nippon Kempo è l’adozione di un particolare corredo di protezioni per il capo e per il busto, che consentono ai praticanti di scambiare a contatto pieno, senza soluzione di continuità e in maniera estremamente realistica, salvaguardandone però l’incolumità.La maschera per il viso e il corpetto per il busto sono parti essenziali della corazza protettiva detta “Bogu”. Il Bogu caratterizza e identifica lo stile Nippon Kempo, rendendolo unico e inconfondibile e differenziandolo da altre arti marziali c.d. miste.

Proprio per il suo realismo e per la sua efficacia, questo stile è praticato quale sistema di combattimento disarmato dai membri delle “Forze di Difesa del Giappone“.

Può essere praticato da tutti, poichè non richiede particolari doti fisiche e la sua pratica soddisfa sia chi vuole solo tenersi in forma, sia chi ricerca un buon sistema di difesa personale, sia chi è interessato all’attività agonistica.
Anche i bambini e ragazzi possono praticarlo. Lo stile Nippon Kempo è un ottima attività motoria per i più piccoli in quanto favorisce un armonico sviluppo psico-fisico.