J.D.C.- JAPANESE DEFENSIVE COMBAT

Il J.D.C. - Japanese Defensive Combat (Combattimento Difensivo Giapponese) è un sistema di auto-protezione frutto della trentennale esperienza del Maestro Francesco Cubello nella pratica e nell’insegnamento delle arti marziali e degli sport da combattimento.

Il sistema prevede lo studio di tecniche di difesa personale caratterizzate per la facilità di apprendimento, la naturalità e semplicità di esecuzione e la provata efficacia, estrapolate dal Nippon Kempo (il metodo di difesa personale adottato dall’Esercito giapponese), dal Kudo, dal Kyokushinkai, dallo Judo.

Il sistema prevede inizialmente lo studio delle tecniche di percussione portate con diverse parti del corpo.

Successivamente vengono esaminate le tecniche di lussazione e rottura articolare e quelle di proiezione di più semplice e immediata esecuzione per approdare, infine, alla disamina e allo studio delle situazioni e delle tecniche inerenti alla lotta a terra.

Per questi motivi il J.D.C. - basandosi principalmente sui principi della meccanica corporea - si presenta come un sistema di difesa personale approcciabile e praticabile da chiunque (uomini e donne), non richiedendo  particolari doti fisico-atletiche